« Indietro

Scegli i servizi

Il progetto CORE nasce dalla volontà della Regione Calabria di fornire ai propri cittadini strumenti evoluti per soddisfare l’esigenza di spostarsi sul territorio regionale. Con questo obiettivo, grazie alla collaborazione dell’Università della Calabria, sono state progettate e realizzate diverse funzionalità di infomobility.

CORE consente di conoscere le linee servite dal sistema di Trasporto pubblico su gomma, le fermate e gli orari.

Permette di consultare l’Offerta per pianificare il proprio viaggio e di conoscere in dettaglio percorso, fermate, orari, periodicità delle linee e degli itinerari attraverso la pagina Mostra le linee.

L’utente può inoltre avere informazioni sulle società consortili che effettuano i servizi, attraverso la pagina Operatori.

Entrando nella pagina “Le fermate” l’utente potrà visualizzare su una mappa cartografica tutte le fermate svolte dai vari operatori dei servizi TPL su gomma regionali e utilizzare la funzione “cerca” per ricercare una fermata di suo interesse, ottenendo informazioni dettagliate su di essa. La pagina “Dove si trova?” consente ad un utente di localizzare in tempo reale un autobus indicando la linea, l’itinerario e la corsa di proprio interesse.

Un utente, inoltre può segnalare disservizi o possibilità di miglioramento entrando nella pagina “Contatti”.

Va puntualizzato, però, che oggi, il sistema è ancora in una fase sperimentale, pertanto alcune delle funzionalità previste sono disponibili su un numero parziale di linee.

In Home è presente un contatore che segnala il numero di linee che sono state caricate sul sistema e su cui sono disponibili informazioni complete.

Il sistema CORE adotta l’approccio Open Data. Questo vuol dire che i dati raccolti dal sistema sono gratuitamente a disposizione per l’elaborazione di nuove applicazioni (purché gratuite per l’utente finale), moltiplicando così l’offerta di servizi all’utente.

Conclusa la sperimentazione, CORE contribuirà a fornire alla Calabria un sistema di trasporto pubblico moderno, efficace ed efficiente.

Commenti
URL di Trackback:

Nessun commento. Vuoi essere il primo.